martedì 6 novembre 2007

behavioural targeting. è arrivato.


Domani, mercoledi 7 Novembre, sarà possibile pianificare il BT con Yahoo.

credo onestamente che il 99% delle persone che so che leggono questo blog non hanno capito assolutamente nulla della frase di introduzione.
non ho creato questo blog per parlare di cose di internet, ma questa è una cosa mia.. la mia tesi parlava in parte di ciò e vederlo realizzato mi fa solo piacere (anche se il mio era un po diverso... sicuramente troppo futurista e irrealizzabile, un sogno).

in poche parole, da un po di tempo y! traccia la navigazione che gli utenti, registrati e non, fanno all'interno del suo network.
frena gli allarmismi psicopatico del grande fratello, y! non sa chi sei, sei solo un biscottino (un cookie) completamente anonimo, uno come tutti gli altri ma con un percorso diverso.
se sei ancora allarmato, cancella i cookies dal tuo browser ma ci rimetti solo tu.
dicevo, internet è un "mezzo" diverso dagli altri (tv, stampa, radio..) perchè con internet ci interagisci, non subisci.
fino a domani, dal punto di vista pubblicitario, anche su internet subivi e basta: andavi su un sito e ti vedevi una pubblicità esattamente come accendi la tele e ti subisci lo spot, anche se del prodotto reclamizzato non ti interessa assolutamente nulla.

non sto a spiegarvi come funziona, altri siti e altri blog son sicuramente più dettagliati di quanto io voglia essere, in due parole saremo profilati secondo la nostra navigazione e secondo alcuni parametri in modo tale da prevedere quali siano i nostri interessi.
ogni nostra azione (sul network di y! è bene ricordarlo..) come:
+ le pagine viste
+ i banner cliccati
+ le ricerche effetuate con il motore di ricerca
+ i click sui risultati sponsorizzati di Y! search

avrà un punteggio in base alla rilevanza dei comportamenti rispetto ad una determinata categoria merceologica (ce ne son gia piu di 60) e alla fase del ciclo di acquisto (si, son diavoli, l'han pensata proprio bene, è diverso se desidero una cravatta o una moto), punteggi che verranno aggiornati ogni giorno sulla bae delle azioni svolte dall'utente, della temporalità e della frequenza del comportamento.

finalmente non subiremo più la pubblicità ma vedremo gli spot di nostro interesse.

2 commenti:

Lotti ha detto...

sono molto interessato riguardo questo nuovo strumento! parliamone su msn!

. .˙˙mααt˙˙. . ha detto...

molto volentieri..
ma sapessi chi sei..